domenica 4 marzo 2012

Ma quanto vecchia sono?!?!?!

Ieri sera siamo andati ad un pizza party al Musikanten: bella serata, i bambini hanno disegnato, giocato e ballato fino allo sfinimento, i genitori hanno chiacchierato allegramente fino a tarda notte (cioè le 22, più o meno) e abbiamo imparato qualche altro modo per uccidere una buona pizza (col ragù, con uno strano prosciutto rosa fosforescente, con il kebab e la salsa all'aglio, con l'ananas e le banane...). Battute scontate a parte, è stata davvero una splendida serata che ci ha fatto apprezzare ancora di più l'"autogestione" del nostro asilo / doposcuola: come sempre tutti hanno lavorato un po' per organizzare, preparare prima e pulire poi ma tutti si sono potuti divertire e sicuramente conoscere un po' meglio.

Eppure stamattina mi sono svegliata con un pensiero fisso in sottofondo: quanto vecchia sono?!?!?!? Se non ero la più vecchia lì dentro, poco ci mancava! Ok, sapevo già che l'età media a cui si fanno i figli in Italia è la più alta d'Europa, ma mi pareva di essere in media (37 anni, due figli di 7 e 5 anni). E invece ho trovato papà di neanche 35 anni già al quarto figlio (e al secondo matrimonio), mamme di quasi 40 anni con figli ventenni, e soprattutto mi sono resa conto che questa è la norma!

Potrei lanciarmi in considerazioni sociologiche sulla durata della scuola, sulla disoccupazione, sugli incentivi alle famiglie, sul diverso stile di vita, sui matrimoni, ma per questa volta lascio perdere. Nel confronto con amiche / colleghe / conoscenti italiane ero abituata ad essere nella parte bassa della classifica per età. Sono troppo occupata a chiedermi quand'è che sono passata di categoria senza nemmeno accorgermene...

4 commenti:

  1. Lugn! Min mamma fyllde 40 det året jag föddes... det var inte alls ovanligt på 50-talet. Ändå trodde alla barn att det var min mormor.
    Sen sjönk åldern på mammor under 60-70-talen, men nu är det väldigt många som väntar länge med att få barn. I Stockholm är förstagångsmammorna äldst i landet.

    RispondiElimina
  2. E io che pensavo fossi molto piú giovane di me!!! :) Per me sono 37 tra pochi giorni.
    Anche a me fa ancora specie, a scuola, avere tanti bambini con genitori giovanissimi...
    Dai godiamoci lo stesso la domenica di sole e pensiamo a altro!
    A presto

    Eleonora

    RispondiElimina
  3. Eh, è la stessa sensazione che ho anch'io, e considera che ho avuto Riccardo a 29 anni...

    RispondiElimina
  4. (Ho preso spunto da Marianne e ho tradotto con google quello che ha scritto! Ciao Marianne! )
    Devo dire che anch'io mi sento molto vecchia nei confronti soprattutto delle mamme delle amiche di Anna (che ha 8 anni), solo una è più vecchia di me! eppure l'ho avuta a 37 anni, che non mi sembra un'età da vegliarda! Se avessi avuto un lavoro prima io i figli li avrei fatti a vent'anni ma...

    RispondiElimina