sabato 12 maggio 2012

Fixa dag!

Qualche mese fa in un suo post, Ilaria raccontava una giornata di lavoro al Musikanten, a fianco a bambini e maestre; ma la partecipazione dei genitori non si esaurisce qui, oltre ad una marea di eventi e feste (alle quali spesso non riusciamo ad andare per problemi organizzativi) ci sono anche altre cose da fare, principalmente pulire i locali e fare un po' di manutenzione a giochi e strutture.
pennone porta bandiera rimosso e pronto per la riverniciatura
Proprio alla manutenzione sono dedicati due sabati all'anno: i fixa dag.
Tutto comincia alle 9 con una lunga lista di attività da portare a termine, ognuno se ne prende una e si mette all'opera. La lista può contenere di tutto: stanze da imbiancare, giocattoli da riparare, attività di giardinaggio, insegne da fissare, mensole da fissare, lavandini da riparare, palette e secchielli da disseppellire,  ....
iniziano le operazioni di pulizia delle sabbionaie

Ce n'è per tutti e ognuno si attiva in base alle proprie capacità.
Potendo, ogni famiglia dovrebbe fornire un partecipante e solitamente il numero di mamme e di papà si equivalgono (e lo stesso succede quando ci sono pulizie), in nome della parità dei sessi e in puro stile svedese.
c'è chi si prepara a dipingere e chi invece pensa al mangiare
Molto svedese anche l'immancabile merenda (caffè e dolci alla cannella) che accompagna e rende più conviviale la mattinata.
Reparto Riparazione Tricicli
Io ero accompagnato da Bianca e Francesco, perché Ilaria è in tournée con il suo coro, ed entrambi mi hanno aiutato a sistemare i cavalletti che i piccoli artisti usano nella stanza da disegno (målarummet) fino alle 11, quando li ho accompagnati ad un elettrizzante disco-festa di compleanno in maschera, tanto per non farci mancare nulla!
giovane mago e simpatica fatina pronti ad entrare in azione
Il bello di avere una nutrita forza lavoro è che in tre ore si combinano un sacco di cose, così poco dopo mezzogiorno il grosso era fatto ed abbiamo concluso con un bel pranzetto preparato dalle addette al rancio (a quanto pare questa è ancora una prerogativa femminile), con caffè e torta ipercalorica a suggellare il tutto.
Unico neo della mattinata il tempo grigio e piovigginoso, anch'esso molto svedese...

Lista completata (quasi)

Nessun commento:

Posta un commento