mercoledì 10 ottobre 2012

BlogFesten a Stoccolma

E' ormai consuetudine tra gli esuli italiani in terra svedese organizzare una volta all'anno un raduno tra bloggers (e non); così lo scorso fine settimana ci siamo spostati tutti a Stoccolma per la quarta edizione della BlogFesten.
Il luogo prefissato per l'incontro era l'ufficio del gentilissimo Mauro, che da anni risiede a Stoccolma ed è uno dei pilastri della nostra piccola comunità.
L'ufficio in questione comprende un'attico al 18° piano di uno dei 5 palazzoni che sono stati eretti negli anni '60 in pieno centro della città. Visti da sotto sono poco eleganti ed impattano molto sul paesaggio... ma devo dire che dalla loro sommità il panorama è fantastico!!



Ci siamo ritrovati in tantissimi... una trentina almeno, con un nutrito gruppo di bambini di tutte le età; anche se il pretesto della festa è quello di far conoscere di persona i vari bloggers, di fatto al web abbiamo preferito le specialità culinarie che ognuno aveva portato!



Nonostante il via-vai di gente e il numero di bambini, gli uffici di Mauro sono usciti incolumi dalla giornata ... spero (altrimenti non ci ospitano più!!)
Abbiamo passato un bellissimo pomeriggio chiacchierando e scambiandoci le nostre esperienze... la sensazione penso condivisa da molti è che il numero di connazionali che si trasferiscono (soprattutto con bambini piccoli) è in costante aumento. Non siamo certo ai livelli degli anni '60, ma ormai conosciamo un sacco di gente per lo più con una laurea, che ha deciso di ricominciare una vita al Nord...
 



Bianca travestita da Mauro, travestito da svedese
Dopo una notte in ostello, la domenica abbiamo approfittato del rarissimo Sole per fare un bel giro per la città ed abbiamo passato qualche ora nella biblioteca per ragazzi nella Kulturhuset (Casa della Cultura).



1 commento:

  1. Grazie per il "pilastro" :))) Speriamo di rivederci presto!

    RispondiElimina