domenica 9 giugno 2013

Quattro uomini in "barca"...

... questa è una tipica immagine dello Göta Kanal: mentre si pedala o passeggia lungo l'argine si incrociano continuamente battelli di linea (come quello della foto) o imbarcazioni a vela/motore di turisti che attraversano la Svezia durante l'estate.
Si tratta di barche più o meno lussuose che lentamente passano da una chiusa all'altra e di sera attraccano in qualche porticciolo in attesa di ripartire il giorno dopo.
L'altro giorno invece ci è capitato un incontro alquanto insolito...
A prima vista ho pensato che si trattasse di una palafitta sulla riva del canale che non avevo mai notato prima...
Guardando meglio però ho visto che si muoveva!!
Si è avvicinata alla chiusa...


Ha ormeggiato



Ed è risalita al livello del tratto di canale successivo, come qualsiasi altra imbarcazione impegnata nella traversata (attirando la curiosità dei pochi passanti e dell'addetto alla chiusa - oltre che alla mia)
 Notare il sofisticato metodo di propulsione e navigazione...

Nel giro di una mezz'oretta l'insolita ciurma ha raggiunto la chiusa del porto di Söderköping, dove c'era molta più gente e, mano a mano che i turisti se ne accorgevano, tutti sono arrivati alla chiusa...






...in fin dei conti i quattro tizi hanno costruito la soluzione ottimale per la traversata: invece di comprare una barca super accessoriata che somigli ad una casa, perché non costruirsi direttamente una confortevole casa galleggiante??

1 commento: