lunedì 2 febbraio 2015

.... finalmente la neve!

Come da tradizione ecco anche quest'anno il post sull'inverno!

Qualche mese fa le previsioni a lungo termine dell'istituto meteorologico svedese preannunciavano una glaciazione (probabilmente tanto per dare qualcosa da scrivere ai giornali... tutto il mondo è paese).
Al posto di orsi polari e mammut abbiamo invece avuto il novembre più caldo mai misurato, con temperature praticamente sempre sopra lo zero, e anche il mese di dicembre non è stato memorabile per gli amanti della neve.
In gennaio sono arrivate le prime gelate, ma sempre più paragonabili agli inverni padani che al tempo che si aspetta a queste latitudini e adesso finalmente sembra che sia arrivato un po' di freddo; niente di eccezionale, ma dovrebbe essere sufficiente a garantirci una decina di giorni di neve permanente.
Approfittando di una giornata a casa dal lavoro, stamattina mi son fatto un giro sulla Ramunderberg, la collinetta che scenograficamente sovrasta Söderköping. Ecco alcune foto della mia escursione...



camminando sulla pista di fondo (deserta)



Come sanno i fortunati di voi che sono già venuti a trovarci, dall'alto della Ramunderberg si ha un'ottima vista panoramica sul centro di Söderköping

la S.Laurenti Kirka, il nostro quasi millenario duomo
Stora Torget (la piazza grande)
la Gamla Rådhuset (il vecchio municipio)
Casa nostra (1), la pista di pattinaggio (2) e l'immancabile trattorino (3) che spala la neve dal campo di calcio sintetico
Verso la fine della passeggiata, scendendo dalla "montagna" un rumore ha finalmente interrotto il lungo silenzio... ho alzato la testa ed ho beccato un picchio all'opera!
Poco più avanti, sul bordo del canale, era tutto un frullar d'ali

Infine nell'ultimo tratto del percorso ho costeggiato lo Göta Kanal ghiacciato ma probabilmente non ancora agibile (a giudicare dalle rare impronte nella neve, nessun umano ha ancora tentato la traversata)




Se nei prossimi giorni il freddo dovesse aumentare, per il prossimo fine settimana potremmo ritrovarci a pattinare sul canale ghiacciato... ma non ci spero troppo!
:-)

Nessun commento:

Posta un commento